Clicca e Visita il Portale di Arcore su Piazze.it

Informazioni su Arcore, in Provincia di Monza Brianza

Arcore, in provincia di Monza-Brianza

Arcore è un noto Comune in provincia di Monza e Brianza nella regione Lombardia.

La sua altitudine è di 193 metri sul livello del mare e i suoi abitanti sono circa 17.630 su un territorio di 9 kmq.

Le frazioni di Arcore sono Cascina del Bruno, Bernate, Ca' Bianca e Cà. I Comuni contigui sono Camparada, Biassono, Concorezzo, Usmate Velate, Villasanta e Vimercate.

Il Santo Patrono del paese è Sant'Eustorgio che viene festeggiato dagli abitanti di Arcore il terzo lunedì del mese di settembre.

Il territorio in cui si trova il Comune di Arcore è costituito da un terreno fluvioglaciale e da depositi morenici, il sottosuolo si presenta ricco di argilla e poco poroso.

La popolazione demografica di Arcore è aumentata in particolare dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, questo grazie al suo forte incremento economico.

Ricordiamo infatti che nel Comune di Arcore sono presenti importanti industrie meccaniche, e in passato anche aeronautiche, come lo stabilimento della Falck, un'aereoporto per piccoli velivoli da guerra e commerciali abbattuto durante il secondo conflitto mondiale.

Interessanti in questa località in provincia di Monza-Brianza sono diversi monumenti come la Cappella di Sant'Apollinare, la Chiesa parrocchiale di Sant'Eustorgio, la Villa Borromeo d'Adda, la Villa Ravizza, la Villa Buttafava, purtroppo danneggiata, e il Palazzo Durini.

Inoltre diversi sono gli eventi che si tengono, come la Fiera di Arcore, che si svolge il terzo lunedì di settembre prima della festa patronale, il Palo dei Rioni, e la Festa della Regina del Rosario, un appuntamento della prima domenica di ottobre.